n w    w w w w

baner
PERCORSO:   Lettere e comunicati stampa Incroci obbligati? Incontro con Luca Martinelli, giovedì 4 dicembre
large small default
Incroci obbligati? Incontro con Luca Martinelli, giovedì 4 dicembre PDF  | Stampa |  E-mail


Nonostante gli esiti referendari del giugno 2011 i tentativi di privatizzazione dell'acqua continuano e si fanno sempre più pesanti.
I pretesti, sempre uguali: "lo chiede l'Europa", "il privato è migliore del pubblico", "bisogna privilegiare economie di scala".

Abbiamo chiesto a Luca Martinelli, giornalista e redattore di Altreconomia, di fare un po' di chiarezza su questi temi, focalizzandosi in particolare sui pericoli contenuti negli ultimi provvedimenti del governo Renzi, che e più dei governi precedenti) alla privatizzazione dei servizi, agevolando le fusioni societarie a favore dei "pesci grossi". Le prime ricadute di questi provvedimenti rischiano di verificarsi proprio nel territorio cremonese, viste le reiterate
notizie giornalistiche e le dichiarazioni di vari sindaci favorevoli alla fusione delle multiutility LGH e A2A.

Rifletteremo insieme sulle vere condizioni di salute di A2A, sui risultati delle fusioni del passato, sugli scopi reconditi di queste operazioni, sulle irrisorie capacità di governo che restano in mano ai sindaci dopo che le loro aziende locali vengono fagocitate da colossi come A2A, IREN o ACEA.
Luca Martinelli, uno dei giornalisti italiani più attenti e aggiornati su questi temi, ci aiuterà a fare luce sulle caselle più oscure dello schema: nei giochi d’azzardo vince sempre il banco... o il baro.

Share